L'AFRICANO
Il film documentario "L'Africano" è un tributo alla figura di Francesco "Franco" Tiano, artista paganese prematuramente scomparso il 2 aprile 2008.
Franco Tiano, nella sua breve seppur intensa vita, ha collaborato con registi come Giuseppe Tornatore, Federico Fellini e Lina Wertmuller. Ha condiviso set e quinte con attori del calibro di Isa Danieli, Cristina Donadio, Peppe Barra e Lina Sastri. Ha inciso dischi, registrato canzoni e condiviso feste popolari assieme a musicisti e studiosi del calibro di MAESTRO ROBERTO DE SIMONE, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Teresa De Sio, Marcello Colasurdo, Ugo Maiorano Raffaele Inserra e tanti altri ancora.
L'obiettivo del docufilm è di raccontare la vita professionale, artistica, umana e spirituale di una figura complessa ed articolata come quella di Franco Tiano.
Un excursus dagli anni '70 ai primi anni 2000, ripercorrendo gli studi antropologici ed etnografi realizzati sul mondo delle tradizioni e culture popolari campane.
Ringraziamo per l'amichevole partecipazione Cristina Donadio, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Isa Danieli, Marcello Colasurdo, Teresa De Sio, Ugo Maiorano, Angelo Picone, Joe Petrosino & Rockammorra, e tanti altri artisti, parenti ed amici di Franco Tiano che hanno voluto contribuire al progetto con i propri ricordi.
Il film documentario è prodotto dall'associazione Ambress Ampress, da un'idea di Brigida Civale, Santino Desiderio, Gerardo Ferraioli e Aldo Padovano con la regia di Laura Mandolesi Ferrini, giornalista e regista Rainews.it, che già in passato aveva realizzato docufilm sulla "Madonna dele galline" ((http://www.ambressampress.com/inco…/laura-mandollesi-ferrini).
La fotografia, invece, è curata da Gaetano Del Mauro, che ha anche coordinato le riprese realizzate da Emiliano Checchero, Eva Stanzione ed Hélène Schelfhout.
Il montaggio è di Roberto Mencherini.
Alessandro Ambro D'Aniello si è occupato del mixaggio audio..
La rielaborazione delle musiche è curata da Santino Desiderio, Alessandro D'Aniello, Giuseppe Desiderio, Alfonso Giordano e Sharon Viola
Sabato 7 aprile alle ore 19:30 presso il Teatro Auditorium "Sant'Alfonso Maria de' Liguori" ci sarà la prima proiezione del docufilm "L'Africano".
Al termine della proiezione, ci sarà una commemorazione spirituale e musicale presso il Tosello Storico L'africano in via Matteotti, luogo in cui Franco è nato e cresciuto e dove ha conservato le tradizioni legate alla "Madonna delle Galline".