Istantanee dalla Festa anno 2012

Pubblicato in Istantanee dalla Festa

Ambress’...Am..press "Istantanee dalla Festa" anno 5°
tredici > ventinove aprile duemiladodici, pagani (salerno)

L’associazione culturale Ambress’… Am..press ha indetto un concorso fotografico, a tema libero,  a Pagani, dal 13 al 29 Aprile, sullo sfondo dei festeggiamenti in onore di S. Maria Incoronata del Carmelo, detta delle Galline.

La Festa.

Venerdì 13 Aprile, ore 18.00, si perpetua il rito secolare.
Il lancio delle colombe, cadenzato dall'incessante battere delle tammorre, apre i festeggiamenti.
Nei cortili del centro storico, intanto, si allestisce il "tosello".
L'attesa cresce.
Domenica 15 Aprile:"A' Maronna jesc' 'e nnov e s'arretir' 'acalat 'e ll'ora".
La lunga e gioiosa processione della settecentesca statua della Madonna delle Galline è, il  momento più intenso; un vortice di fede, devozione popolare, suoni, colori e folklore.Il centro storico, intanto, è diventato il cuore dei festeggiamenti popolari, e la tipica tammurriata paganese per la "Mamma r'e' Galline", è il sottofondo principe.
La festa si conclude all'alba del lunedì mattina con processione dei tammorrari, i quali, dopo la nottata di veglia, depongolo i loro strumenti ai piedi della statua della Madonna, e consacrandosi a Lei, si danno appuntamento all'anno successivo.

SEDUTA DI GIURIA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

Sono presenti:

  • Prof. Antonio Pecoraro (presidente di giuria), giornalista della pagina culturale de IL MATTINO - presidente dell'Archeoclub Nuceria Alfaterna.
  • Dott.ssa Annalisa Frigenti, Dirigente Scolastico del III Circolo di Pagani.
  • Dott.ssa Licia Sasso, giornalista de IL MATTINO.
  • Dott.ssa Teresa La Femina, fotografa - gallerista.
  • Antonino Sellitti, fotografo - 1° classificato sezione Over, anno 3°.
  • Prof. Vincenzo Sessa, docente di storia dell'arte - ex Priore dell'Arciconfraternita Madonna delle Galline.

La commissione si è riunita alle ore 18.30 del giorno 26.4.2012, presso Palazzo Pinto, sito in Pagani, Piazza B. D’Arezzo, 28, al fine di valutare le opere partecipanti al concorso fotografico  “Ambress’ Am…press Istantanee dalla Festa”.

La commissione ha innanzitutto apprezzato l’impegno e la perizia dei concorrenti partecipanti alle due sezioni, la prima aperta agli under 14 e la seconda riservata agli over, orientando le proprie scelte alle istantanee che in qualche modo legassero il momento della partecipazione alla festa ai temi peculiari della stessa.

Una preliminare valutazione di conformità alle regole concorsuali ha permesso di ammettere al giudizio tutte le 140 opere iscritte.

Per garantire l’anonimato dei concorrenti durante le procedure di valutazione, un numero è stato associato univocamente a ciascuna delle foto presentate.

Si è, quindi, dato corso alla visione delle istantanee ammesse alle due sezioni, procedendo ad inserire nelle selezioni successive le istantanee di volta in volta segnalate dalla maggioranza dei membri della commissione.

Il voto del presidente, nei casi di parità, è stato ritenuto determinante.

Alle opere giunte alla selezione finale è stato attribuito da ogni giurato un voto compreso in un range di punteggio da 1 a 3.

La sommatoria dei punteggi ottenuti da ciascuna opera ha permesso di individuare la fotografia vincitrice.

Riconducendo poi il numero assegnato alle opere, all’elenco dei partecipanti, è stato possibile individuare gli autori delle stesse.

Under 14 > Serena Pepe

La commissione sulla base dei detti criteri, ha ritenuto di premiare tra gli under 14 Serena Pepe che fissa il momento di intensa commozione tra la signora affacciata al balcone e l’isolita dirimpettaia che la guarda quasi volesse raggiungerla e donarle il colombo che sembra avere tra le mani. L’istantanea appare tecnicamente ben composta e priva di elementi di disturbo, concentrando la visione sui due soggetti.

Over > Antonio Pepe

Quanto alla sezione over, la commissione ha orientato la propria scelta verso l’istantanea di Antonio Pepe che ha fissato il momento in cui i coriandoli cadendo dall’alto determinano una immagine di insieme di carattere divisionista, quasi che in pittore avesse accostato i bianchi ed i grigi, gli uni accanto agli altri, per catturare più intensamente la luce.

Il fotografo non ha il pennello ma ha avuto l’occhio felice a fermare l’attimo fuggente, componendo armoniosamente le linee e le curve.

Segnalazione > Giuseppe Antino

La giuria intende segnalare la foto di Giuseppe Antino che apre la tradizione mariana della Madonna delle Galline ai tempi nuovi con un taglio veramente innovativo che esprime la gioia della nuova generazione a partecipare ai festeggiamenti ai quali sembra che il fotografo abbia partecipato con grande intensità.

Alle ore 20,36 la seduta è tolta.

Pagani, 26.4.2012

L'Arciconfraternita della Madonna delle Galline ha premiato come foto di soggetto mariano, l'istantanea di Francesca Carrieri.

Thanks to

  • FAMIGLIA DE CARO / PINTO
  • CARTOLIBRERIA JUVENILIA 1967 di Sergio Stile.
    Via Marconi, 92 a Pagani (SA)
    Tel. / fax 081919164 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ANTONINO SELLITTI  photographer - www.antoninosellitti.com
    Via Arturo De Felice, 2 Salerno
    Tel. 0899431311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TERESA LA FEMINA photographer - www.talequale.com
    Via delle Botteghelle, 5 Salerno
    Tel. 0892964726 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TIPOGRAFIA SENATORE, Sant'Egidio del Monte Albino
  • IDROELETTRICA IMPIANTI, San Giuseppe Vesuviano
  • AV DIGITAL, Nocera Inferiore