Riflessi d'Arte 2013 Summer

Pubblicato in News

 

L’associazione culturale Ambress’…Am..press presenta il 4 e 5 LUGLIO 2013 alle ore 21,15 la MUSICA fra CINEMA e OPERETTA, il primo incontro di RIFLESSI d'ARTE, ripercussioni espositive e musicali in luoghi suggestivi.

L'evento nasce con lo scopo di promuovere le belle arti attraverso due sue forme tipiche, la musica e la pittura; il tutto in un luogo suggestivo che ne enfatizzi il senso, le forme ed il sapore: un percorso e un incontro.

Il luogo scelto è la Baccaro Art Gallery, sita in via Carmine, 66 a PAGANI che, per l'occasione, ospiterà la personale di Gianluca Resi curata da Giuliana Sarno. Lo stile dell'artista napoletano si integra amabilmente allo spirito della serata.

Noto con lo pseudonimo g*kingsi, nasce a Napoli nel 1966. La sua arte figurativa è influenzata dai caratteri della pop-art americana, seducendo con la rappresentazione di personaggi cult del mondo dello spettacolo e della musica da Jack Nicholson a Brigitte Bardot, da Mick Jagger a Madonna, tutti protagonisti dell’immaginario collettivo.

La serata prevede, inoltre, una degustazione a kilometri zero di prodotti tipici che saranno elaborati e presentati dallo “Chef a Domicilio” Nico De Felice, accompagnati dai grandi vini dell’Irpinia delle cantine Zampino, da Napoli.

Su questo sfondo, i 20 elementi del Collegium Vocale Salernitano, il soprano Giusy Luana Lombardi, Giulio Marazia al pianoforte e Ivan Antonio alla direzione del coro, saranno protagonisti di un concerto-evento presentando una selezione di musica da film e da operetta, accompagnate dalla letture drammatizzate di Teresa Barbara Oliva.

Il programma completo sul sito ambressampress.com

Un recital completo di luci, suoni, immagini e parole che si fonderanno in un viaggio immaginario nella storia della musica da film.

Nella seconda parte del concerto spazio all'altra corrente musicale protagonista: il mondo dell'operetta. L’operetta, una forma di teatro musicale molto fortunata si sviluppò nella seconda metà dell’Ottocento e resto in auge fino agli anni Trenta dello scorso secolo.

L'operetta è una commedia in parte cantata ed in parte recitata, nel quale l’impegno musicale e vocale è meno importante rispetto all’opera,ma non per questo trascurabile. L’operetta si proponeva di divertire spensieratamente, e quindi, presentava storie comiche e satiriche che prendevano di mira la buona società in forma leggera.

RASSEGNA STAMPA

 

REAL TIME...thanks to Gerardo Coda ph